Cartoline

Quan­do l’ar­ti­gia­na­to è arte, per­ché è fan­ta­sia, è ori­gi­na­li­tà, è abi­li­tà, allo­ra non ha con­fi­ni nel mon­do. Ne esco­no pez­zi uni­ci, pre­zio­si che mol­ti Ita­lia­ni e Ita­lia­ne non solo in Patria, ma dif­fu­sa­men­te all’e­ste­ro pro­du­co­no facen­do del­la loro pas­sio­ne uno stru­men­to di vita, di sostentamento.
A loro, a cia­scu­no di loro, si è volu­to dedi­ca­re uno spot.

————— ( ) —————

Whe­ne­ver han­di­craft is art, ori­gi­na­li­ty, abi­li­ty, then it has no bor­ders in the world. When­ce uni­que, pre­cious pie­ces are crea­ted by Ita­lians not only in home­land, but dif­fu­se­ly abroad, making of their pas­sion an instru­ment for life and sustainment.
To each of them, we want to dedi­ca­te a spot

Rosalba Rombolá: tra tradizione ed innovazione del gioiello

Si dice che sia mol­to più dif­fi­ci­le “indos­sa­re un gio­iel­lo che un abi­to” e lo sa bene Rosal­ba Rom­bo­là la…

Leg­gi Tutto
Shirin Persia: un sogno diventato impresa artigianale

Con una nuo­va car­to­li­na andia­mo mol­to mol­to lon­ta­no, in Iran, magi­ca Per­sia anti­ca, pae­se incre­di­bil­men­te gran­de, sfac­cet­ta­to, dal­le ori­gi­ni di…

Leg­gi Tutto
La memoria di profumi e sapori nei dolci artigianali di Zagarella

Pro­prio accan­to a San Pie­tro, nel luo­go in cui le anti­che for­na­ci cuo­ce­va­no, model­lan­do­li, i mat­to­ni per la fab­bri­ca della…

Leg­gi Tutto
Sancesario Bijoux: gioielli dalla preziosità senza tempo

La tra­di­zio­ne arti­gia­na si fon­da il più del­le vol­te sopra un sal­do lega­me fami­lia­re, che le per­met­te di resi­ste­re alle…

Leg­gi Tutto
Vincenzo Verdesca, Creative Designer e…

La “Car­to­li­na” di que­sta set­ti­ma­na è dedi­ca­ta a un gio­va­ne eclet­ti­co arti­gia­no che, a soli 33 anni, van­ta già una…

Leg­gi Tutto
Tra spazi, luci e colori il teatro di Fabiana

Con­ti­nua il ‘viag­gio’ di ‘Fat­to a Mano’ nel mon­do dell’artigianato. In par­ti­co­la­re, nel­la car­to­li­na, que­sta set­ti­ma­na, si vuo­le esplo­ra­re quella…

Leg­gi Tutto
La tradizione vetraria italiana nella storia di Beatrice e Aldo

Oggi la Car­to­li­na di “Fat­to a Mano” è dedi­ca­ta a due Mae­stri vetrai, Maria Bea­tri­ce Cesa­ri e Aldo Fra­sca, che…

Leg­gi Tutto
Artigiani con le mani in pasta: la pinsa romana

“Pin­sa ‘m pò!” Un pen­sie­ro appe­ti­to­so invi­ta ad entra­re nel loca­le di Vin­cen­za Mari­nel­li e dei suoi figli Pao­lo Andrea…

Leg­gi Tutto
Francesco D’Errico, un creativo educatore cinofilo

E’ sta­to gra­zie a Zai­ra, la cagno­li­na tro­va­tel­la di mia figlia, e alla sua edu­ca­tri­ce Sara di Nepi, che ho…

Leg­gi Tutto
Alina De Salvador Ponzetto, il talento e la forza di una artista

Que­sta vol­ta, per l’inizio dell’anno 2021, la Car­to­li­na di “Fat­to a Mano” è indi­riz­za­ta ad una Desti­na­ta­ria spe­cia­le, una indimenticabile…

Leg­gi Tutto
Mammarita, il catering della tradizione italiana a New York City

Look ele­gan­te­men­te sobrio, elo­quio appro­pria­to: potreb­be sem­bra­re il ritrat­to di una Signo­ra d’al­tri tem­pi. In real­tà la sua pas­sio­ne per…

Leg­gi Tutto
A Santarcangelo di Romagna la poesia dell’artigianato

Basta­va al cen­tro un gran cioc­co di quer­cia, di pasco­lia­na memo­ria, intor­no i con­ta­di­ni “avvi­na­va­no” i bic­chie­ri. Oggi un ciocco,…

Leg­gi Tutto
A Roma “Gli angeli di Gio”
A Roma “Gli ange­li di Gio”
/

Ciao Gio­van­na! Affron­ta­re la vita sem­pre con il sor­ri­so non è  sem­pli­ce e non è da tut­ti. Eppu­re tu sei riuscita…

Leg­gi Tutto
da New York… i colori di Anna Eva
da New York… i colo­ri di Anna Eva
/

ANNA EVA RADICETTI, un figlio ado­le­scen­te, un impe­gno impor­tan­te nel­la con­di­vi­sio­ne dei valo­ri del­l’O­NU, che l’ha por­ta­ta in giro per…

Leg­gi Tutto
New York chiama Fagnano Castello: l’arte orafa tra due continenti

Pro­ta­go­ni­ste del­la Car­to­li­na sono oggi le sorel­le Rober­ta e Cri­sti­na Tar­si­ta­no, due arti­gia­ne ora­fe, tito­la­ri di una atti­vi­tà nata tra…

Leg­gi Tutto
Da New York, Adriana Solarino
Da New York, Adria­na Solarino
/

Ciao Adria­na! Sei arri­va­ta nel­la Gran­de Mela a 38 anni e già ave­vi due figli ado­le­scen­ti (gemel­li!). Come hai vissuto…

Leg­gi Tutto