Martina Guidi: una illustratrice con l’”hobby” dell’ingegneria aerospaziale…

“Sono nata a New York nel 1979. Ho studiato presso l’Accademia Internazionale d’Arte di Zurigo. Iscrittami presso il Politecnico di Torino, dopo un anno alla “Technische Universitaet” di Monaco di Baviera, mi sono laureata in Ingegneria Aerospaziale a Torino. Ho seguito corsi di illustrazione presso l’Ars In Fabula Summer School di Macerata e MiMaster ma sono per lo più un’autodidatta!

Lavoro sia come ingegnere che come illustratrice. Attualmente vivo in un piccolo paese vicino alle montagne nel cuneese con Mattia (marito biologo appassionato di lupi), i miei figli Arturo ed Ettore e il mio cane Arguel”. Questa sintesi è ciò che Martina Guidi che intervistiamo in videochiamata, ci manda dalle montagne di Mondovì dove vive e lavora con tutto il suo mondo di affetti e creatività.

Noi naturalmente la contattiamo come artigiana del disegno, illustratrice insigne che ha al suo attivo un curriculum di tutto rispetto sul quale le lasciamo di nuovo la parola: “Ho scritto e illustrato tre storie che sono state pubblicate. La prima, “Un posto per Ligabue”, per il progetto europeo sul lupo “Life Wolfalpes” nel 2016, la seconda “Luis e le roccette rosse” pubblicata da Gribaudo Editore nel 2020 per la collana “Più facile” e la terza “Mamma non c’è, ma torna presto” uscito il 13 maggio 2021, sempre con Gribaudo Editore per la stessa collana. Collaboro anche con Labelcinque ( la grafica/amica è Barbara Facchin) da molti anni seguendo la parte illustrativa per svariati progetti grafici nell’ambito dolciario, alimentare e cosmetico. In passato ho collaborato anche con il brand Sassi di Alessandra Berardi (sua e nostra cara amica) per la realizzazione di pattern per accessori e t-shirt, con l’Associazione Pigmenti, per il laboratorio 13sedicesimi per la realizzazione di agende illustrate e con diversi grafici e Story Teller, per la realizzazione di illustrazioni per siti internet”.

Una ‘ingegnera aerospaziale” non ci era ancora capitata e se non fosse per la fluidità e semplicità con cui si racconta ci sarebbe quasi da rimanerne un po’ imbarazzati. Due mondi in parallelo, la razionalità e la creatività che trova sfogo e diventa una straordinaria valvola di sfogo per lei sin da piccola, Un punto fermo, uno spazio di riparo in una vita che corre veloce e non senza inciampi. Inciampi di salute importanti di cui Martina non fa mistero perché parte fondante di tanta esistenza e perché ora risolti dopo sofferenze. Ora gode il meritatissimo senso di riconquistata libertà accanto alla gratitudine verso tutti coloro che negli anni l’hanno aiutata e sostenuta in famiglia soprattutto con i piccoli; ma anche lì il disegno, suo e dei suoi figli, è stato un ottimo strumento di comunicazione di dolori e gioie, di distacchi forzati e ricongiungimenti gioiosi. Una sorta di linguaggio terapeutico molto, molto efficace. Comprate i suoi libri, apprezzatene parole e immagini tutte sue.

Le chiediamo se il suo disegno è cambiato negli anni: “Sì in qualche modo ha seguito il mio percorso anche se prediligo un tratto pulito, contorni ben precisi, definiti. Un tratto grafico che secondo me consente all’immaginazione di scendere in profondità. Amo il bianco e nero anche se La tecnica che uso è matita, pastelli luminance caran d’ache, pattern realizzati con pastelli ad olio e carboncino più photoshop. Di recente mi sono avvicinata alla combinata con i colori ed anche alle tecnologie che te la consentono”. Non ci sfuggono, e come potrebbe essere diversamente, la voglia di creare mondi sospesi, realtà immaginarie, grandi navicelli spaziali. Un happy ending di cui anche noi siamo grate alla vita per Martina e la sua bellissima famiglia. Non vediamo l’ora di volare con lei dentro nuove belle storie e farci contagiare dalla sua fantasia. Per ora ci immergiamo nella lettura dei suoi libri…

MARTINA GUIDI
TEL. 334/3121374
Info: guidimartina79@gmail.com
https://www.behance.net/martinaguidi
Siti illustrati da Martina Guidi
https://www.rifugiogarelli.com/
https://www.casanelbosco.org/