Rosalba Rombolá: tra tradizione ed innovazione del gioiello

Si dice che sia molto più difficile “indossare un gioiello che un abito” e lo sa bene Rosalba Rombolà la creativa che sta dietro ai gioielli del brand che prende il suo stesso nome e sapiente ed appassionata artigiana del gioiello. La sua storia nasce dalla passione dei gioielli e dell’amore verso la sua terra, la Calabria, che influisce e determina le sue collezioni. Quando la sentiamo, ci racconta che la voglia di realizzare monili preziosi da abbinare con i suoi abiti la caratterizza fin da ragazzina. A tal proposito ci dice che “aveva voglia di adornare il corpo, ci doveva sempre essere un elemento decorativo su di me perché era come dare luce al tutto”.

Da questa consapevolezza nasce il tentativo di trovare il pezzo perfetto per ogni vestito, che rimanendo spesso insoddisfatto, la portano a trasformare i gioielli che aveva a disposizione ed anche a realizzarne di propri. Così, parallelamente alla vita lavorativa, Rosalba decide di dare maggiore sfogo a questa sua grande passione, e di approfondire le tecniche di realizzazione degli oggetti preziosi a 360°. Prima frequenta il corso di Design del gioiello presso il Politecnico di Milano, dove conosce gli applicativi tecnici. Successivamente si dedica all’arte orafa, con l’apprendimento delle tecniche di lavorazione dei materiali più pregiati. Conclude il ciclo con la frequenza di un corso di ceramica. Questi percorsi portano Rosalba ad acquisire un’ampia conoscenza del mondo artigianale del gioiello, che permettono di sperimentare e creare pezzi per mezzo delle tecniche acquisite. 

Il suo obiettivo, ci racconta, rimaneva quello di “creare un gioiello che mi rappresentasse e rispecchiasse la mia interiorità”. Per questo decide di dare spazio nella realizzazione dei pezzi, anche alla moda etica che le permette di dare nuova vita ai materiali in disuso e naturali. Così, pian piano, i gioielli di Rosalba Rombolà diventano reale espressione di una sua interiorità oltre che di sentimenti e delle sue radici, che sente profondamente radicate in sé. I gioielli, infatti, sono espressione del senso di luce che accompagna la sua terra e del sole che scalda i paesaggi di posti incontaminati. Ma anche del profondo legame con la famiglia e le persone care che si rispecchia nei nomi delle collezioni, che Rosalba dedica a persone a lei care. Inoltre, proprio dalla Calabria derivano alcuni materiali utilizzati per realizzare gli oggetti (come foglie di fico d’India) i quali vengono lavorati in modo tale da renderli resistenti e robusti. Gli elementi trovati in natura sono per Rosalba ulteriore espressione di una bellezza e di un design che lascia, spesso, “senza parole”.

Lo stesso vale per le antiche tecniche apprese dalla sua famiglia e riutilizzate per la realizzazione dei gioielli- come quella dell’intreccio utilizzata per creare dei cestini poi riadattata per dare vita ai bracciali- che le hanno permesso di apprezzare le tecniche rurali. A tal proposito Rosalba ci racconta che è proprio la capacità di “riutilizzare i modi antichi di fare artigianato e farli rivivere in nuovi modi” a permettere che queste tradizioni possano proseguire nel tempo acquisendo una nuova veste. Per Rosalba l’artigianato rappresenta la possibilità di tenere vivo un legame con il passato che permette di portare alle nuove generazioni un messaggio di “arte” che non dovrebbe morire mai: quello del sapere utilizzare sapientemente la creazione per mezzo delle mani. Inoltre pensa al futuro del settore con grande positività e ritiene che la pandemia abbia aumentato nelle persone la volontà di creare oggetti che diventino espressione stessa della personale interiorità di ognuno.

www.facebook.com/rosalbarombolagioielli/
www.instagram.com/rosalbarombola_gioielli/