Di nuovo in San Salvario con il ‘Fatto a mano Tour’

Quando il quartiere è ricco di esperienze artigianali conviene tornarci e finire ‘l’esplorazione’. Questo abbiamo fatto sabato per le vie di San Salvario di cui dalla guida Ornella Rista (dell’Agenzia Il mondo in valigia) abbiamo ascoltato alcuni interessanti accenni storici. 

Il contatto con la vita del giovane artigiano-designer Alessandro Gatto ha interessato i visitatori. Belle le sue creazioni di pelle, pezzi unici personalizzati e resi ancor più cromatici dall’intervento dell’artista Luca Motolese, in arte Akira Zakamoto. Il suo studio comunica con il laboratorio di Alessandro da cui è nata una fervida collaborazione ed intesa. 

Poi un delicato, rigenerante tuffo nella moda di Alessandra Berardi a marchio Sassi. Con lei il mondo dei fiori più semplici, di cui Alessandra è appassionata e conoscitrice, prende forma sui tessuti. Quindi scatta il processo creativo della stilista che crea i modelli realizzati alla fine dalla Sartoria Gelso. Tra fiori e semi, in un ambiente caldo come una casa abbiamo apprezzato una moda dalle linee pulite e femminili, per tutti i gusti. 

Quindi un aperitivo anomalo in un locale che siamo felici di aver conosciuto, Pandan. Aperto solo per noi il sabato mattino, Pandan offre un’ottima ristorazione e fa parte della cooperativa sociale Esserci (impegnata a più livelli per aiutare l’inserimento professionale di persone con disabilità). Nei suoi locali abbiamo ospitato un’altra nota artigiana, Paola Pellino, più famosa come la Guardarobiera, che ci ha svelati tutti i segreti della sua arte artigiana: il rammendo creativo. E di come la sua vita personale, dopo altri impegni, sia approdata con felicità a questa passione. Interessante il suo recupero di un’antica abitudine delle nostre nonne che invita anche ad un acquisto di maggior qualità ma resistente nel tempo e quindi da correggere e valorizzare sapientemente nei punti usurati. Come abbiamo potuto apprezzare dalle immagini proiettate i capi ‘rammendati’ riprendono non solo forza e resistenza ma un fascino nuovo come se fossero stati pensati con quei tocchi. 

Il prossimo Fatto a mano Tour è previsto per venerdì 22 aprile. Gireremo per il centro tra le stupende piazze storiche di Torino con visite che vi sorprenderanno! Salvate la data!!!

Foto by Carla Rivella