Si ritorna in SAN SALVARIO- Sabato 19 marzo
Ormai la formula è collaudata ed apprezzata. Girare i quartieri della propria città con lo spirito dei turisti apprezzandone non solo storia, arte e monumenti ma soprattutto il valore delle botteghe e mestieri artigianali. Per scoprire che Torino esprime un altissimo livello qualitativo di artigianalità tanto da diventarne uno dei suoi tratti distintivi. Sabato mattina 19 marzo, torniamo per la seconda volta in San Salvario da noi detto il ‘quartiere della movida artigianale’ per la ricchezza e varietà di proposte. Il percorso prevede la conoscenza di un giovane artigiano designer, Alessandro Gatto, specializzato in articoli di pelletteria (ora arricchiti dall’intervento cromatico dell’artista Akitra Zakamoto). San Salvario è anche quartiere di moda e Alessandra Berardi di Sassi la rappresenta con originalità. Alessandra crede tanto nella collaborazione tra artigiani, nel ‘fare rete’ ed è riuscita ad integrare nel suo lavoro la passione per la natura in modo inedito, tutto da scoprire. Della moda con grande competenza si occupa da tempo anche Paola Pellino, detta la Guardarobiera, che ci svelerà i segreti del suo ‘rammendo creativo’ nei locali di Pandan. Proprio lì gusteremo insieme l’aperitivo come di consueto.. Pandan,è un locale che unisce i valori della ristorazione a quelli sociali della cooperativa ‘Esserci’. In tempi cosi tribolati ci sembra un messaggio positivo importante.
Vi aspettiamo!
Programma
Ore 10 – punto di ritrovo in Largo Saluzzo davanti alla Chiesa di SS. Pietro e Paolo. Da lì partirà il nostro giro guidate e coadiuvate da Ornella Rista che ci svelerà altri tratti caratteristici di questo angolo bohémien. Un teatro, sul vicino Corso Marconi il ricordo della nascita e sviluppo della Fiat e tant’altro… E poi insieme alla scoperta di nuove botteghe.
Ore 12 – A fine visita, al Pandan un aperitivo-incontro con un’artigiana davvero nota: Paola Pellino e il suo rammendo creativo.
Costo – 20 euro a persona
Per info
Organizzazione tecnica ONEIROS Incoming By IL MONDO in VALIGIA di C. & D. Viaggi sas
Via Caraglio 6/b – 10141 Torino – Tel 011.7732249 – Cell 3288811318 www.oneirosviaggi.it – www.mondoinvaligia.it
info@mondoinvaligia.it | info@fatto-a-mano.it | adelaidevalle58@gmail.com | chiara.caratto65@gmail.com