Giunone, la sartoria artigianale per ‘capi senza tempo’

Una serie di macchine da cucire una accanto all’altra, i cartamodelli appesi, in un angolo le stoffe. Si respira aria di sartoria d’altri tempi da Giunone Couture, in via Principe Tommaso, a San Salvario. Anima di questa attività Cinzia Debiase, un percorso di studi nel campo della moda  insieme a Sabina Marinello, proveniente da studi di architettura. Percorsi diversi che si fondono perfettamente nella realizzazione di capi “senza tempo” o come qualcuno li ha definiti ” diplomatici”. 

 “Lavoriamo prettamente- raccontano- con tessuti naturali provenienti quasi esclusivamente da Biella. Partiamo sempre dalla modellistica e poi il capo può diventare destrutturato “. La donna che veste Giunone “è una donna interessante, coraggiosa, sicura di sé,  non arrogante, che sa quello che vuole anche nel vestire”. L’ispirazione,  raccontano ancora Cinzia  e  Sabina, “nasce da quello che ci piace. C’è molta attenzione alle rifiniture, all’asimmetria,  ai tagli, al tipo di lavorazione dei tessuti “. Abiti che non vogliono durare solo una stagione, “alcuni capi li riproponiamo, perché ci vengono richiesti, da molti anni” e che si caratterizzano per la loro versatilità,  “con pochi accorgimenti si possono trasformare”. 

Quello di via Principe Tommaso  non è però solo un punto vendita,  con l’associazione “Open 10125” si realizzano,  infatti, corsi e workshop di cucito e sartoria,  “frequentati da persone di tutte l’età, anche dai più piccoli”. Tra le novità del prossimo futuro anche una linea per l’uomo con giacche,  pantaloni e magliette e l’utilizzo del ricamo. 

Ricerca ed ispirazione che prosegue e che si rivolge “ad una clientela ormai fidelizzata” ed ad un passaparola “che funziona e che apprezza la bellezza dell’unicità”. 

G I U N O N E C O U T U R E
via Principe Tommaso 27/A
Torino 10125 – ITALY
www.giunonecouture.com
mail:giunonecouture@gmail.com
info: +39.3517082424
IG GIUNONECOUTURE
IG OPEN10125