La falegnameria in Cortile del Maglio, tra tradizione e innovazione

In Borgo Dora, sede del noto Balon e Gran Balon, ci si immagina storie di attività famigliari tramandate di generazione in generazione che hanno fatto e stanno tuttora facendo la storia di quel quartiere così caratteristico di Torino. Quindi quando siamo venuti a contatto con quattro giovani appassionati del legno in tutte le sue possibili declinazioni (locati in Cortile del Maglio su due piani ben distinti per progetti diversi ma accomunati dalla stessa passione autentica e vitale), è stata una piacevolissima sorpresa. Da lì il passo a renderli protagonisti del sito e del nostro tour è stato davvero un attimo.

E quindi ci siamo ritrovate a respirare aria di falegnameria “a vista” in diretta, parlando con Michele e Manuel (reparto Johnny Be Wood falegnameria&design), Giacomo e Ado (Johnny Be Wood skateboard&longboard) Il marchio è curioso, giovane e intrigante , si ispira ad una canzone americana di Chuck Berry che inneggia al self made man. Il passaggio dal mood del Music Hall a quello del Cortile del Maglio è stato divertente e vincente

Quattro giovani artigiani, anche amici, che hanno deciso di unire forze, passione e investimenti per un progetto che pur tra tante difficoltà stanno portando avanti con molta energia. Due piani sovrapposti per distinguere due attività distinte dove però il fatto a mano, il pezzo unico personalizzato resta l’obiettivo comune.

“Sotto – ci spiega Michele – progettiamo e costruiamo arredi su misura con molta attenzione a materiale di qualità, funzionalità e costi. Lavoriamo come piace a noi cercando di cogliere l’esigenza del cliente privato e degli architetti che a noi si rivolgono. Oltre ai nostri lavori quotidiani per i clienti ci fa piacere tentare di dare spazio e tempo anche a idee progettuali per la creazione di una linea di arredi a nostro marchio”. Giusto, spazio alla creatività: “Infatti, per ora ci siamo impegnati nella creazione di un tavolo a libro, tipico piemontese, molto lineare personalizzabile anch’esso per essenze naturali di legno. Il primo pezzo unico, il numero 0 cui dobbiamo ancora dare un nome e cui dedicheremo un sito apposito. Il primo immaginiamo di una serie di sperimentazioni diverse”. Vi assicuriamo il tavolo è bellissimo davvero.

Poi saliamo la scala e passiamo al piano 2 dove si cambia registro e si entra nel mondo delle passioni, quella per gli skateboard & longboard ed altro in ambito musicale. Qui incontriamo gli artigiani Giacomo e Ado che si raccontano: “Qui cogliamo la passione per uno sport che prende molti giovani e non solo e la bellezza è poter utilizzare lo strumento come meglio si preferisce, modificando colori, forme e incidendo a laser o verniciando con colori naturali al 100% (con aggiunta di vernice in rilievo) anche la tavola secondo il gusto. Il nostro è un assortimento vario che comprende anche tavole “balance” adatte per allenamento non solo per lo skateboard e surfboard ma anche arrampicata, yoga e riabilitazione “Ma non è tutto. L’estro si misura anche con la creazione di strumenti particolari come gli ukulele costruiti a mano secondo le classiche tecniche (anche in legno diversi) e verniciati con vernici ad acqua, strumenti a corda , ad arco e a pizzico. E non mancano neanche elementi di arredo utilizzando legname km0 dalle nostre colline e montagne nel rispetto di un ambiente sano. Solo oli e cere naturali per ciotole e vasi di vario genere adatte anche per il contatto diretto con il cibo”. 

Borgo Dora sono anche loro, giovani falegnami capaci di imprimere un tocco di competenza ed energia vitale che fa molto bene al settore.

JOHNNYBEWOOD | FALEGNAMERIA&DESIGN
Interno Cortile del Maglio – Borgo Dora Torino
3495612972 | falegnameria@johnnybewwod.com

JOHNNYBEWOOD | SKATEBOARD6LONGBOARD
Cortile del Maglio – Borgo Dora Torino
3476442867 | skate@johnnybewwod.com

www.johnnybewood.com
info@johnnybewwod.com
www.instagram.com/johnnybewood_falegnameria/
www.instagram.com/johnnybewood_boards/
www.instagram.com/johnnybewood_manifattura