La falegnameria in Cortile del Maglio, tra tradizione e innovazione

In Bor­go Dora, sede del noto Balon e Gran Balon, ci si imma­gi­na sto­rie di atti­vi­tà fami­glia­ri tra­man­da­te di gene­ra­zio­ne in gene­ra­zio­ne che han­no fat­to e stan­no tut­to­ra facen­do la sto­ria di quel quar­tie­re così carat­te­ri­sti­co di Tori­no. Quin­di quan­do sia­mo venu­ti a con­tat­to con quat­tro gio­va­ni appas­sio­na­ti del legno in tut­te le sue pos­si­bi­li decli­na­zio­ni (loca­ti in Cor­ti­le del Maglio su due pia­ni ben distin­ti per pro­get­ti diver­si ma acco­mu­na­ti dal­la stes­sa pas­sio­ne auten­ti­ca e vita­le), è sta­ta una pia­ce­vo­lis­si­ma sor­pre­sa. Da lì il pas­so a ren­der­li pro­ta­go­ni­sti del sito e del nostro tour è sta­to dav­ve­ro un attimo. 

E quin­di ci sia­mo ritro­va­te a respi­ra­re aria di fale­gna­me­ria “a vista” in diret­ta, par­lan­do con Miche­le e Manuel (repar­to John­ny Be Wood falegnameria&design), Gia­co­mo e Ado (John­ny Be Wood skateboard&longboard) Il mar­chio è curio­so, gio­va­ne e intri­gan­te , si ispi­ra ad una can­zo­ne ame­ri­ca­na di Chuck Ber­ry che inneg­gia al self made man. Il pas­sag­gio dal mood del Music Hall a quel­lo del Cor­ti­le del Maglio è sta­to diver­ten­te e vincente

Quat­tro gio­va­ni arti­gia­ni, anche ami­ci, che han­no deci­so di uni­re for­ze, pas­sio­ne e inve­sti­men­ti per un pro­get­to che pur tra tan­te dif­fi­col­tà stan­no por­tan­do avan­ti con mol­ta ener­gia. Due pia­ni sovrap­po­sti per distin­gue­re due atti­vi­tà distin­te dove però il fat­to a mano, il pez­zo uni­co per­so­na­liz­za­to resta l’obiettivo comune.

“Sot­to – ci spie­ga Miche­le – pro­get­tia­mo e costruia­mo arre­di su misu­ra con mol­ta atten­zio­ne a mate­ria­le di qua­li­tà, fun­zio­na­li­tà e costi. Lavo­ria­mo come pia­ce a noi cer­can­do di coglie­re l’esigenza del clien­te pri­va­to e degli archi­tet­ti che a noi si rivol­go­no. Oltre ai nostri lavo­ri quo­ti­dia­ni per i clien­ti ci fa pia­ce­re ten­ta­re di dare spa­zio e tem­po anche a idee pro­get­tua­li per la crea­zio­ne di una linea di arre­di a nostro mar­chio”. Giu­sto, spa­zio alla crea­ti­vi­tà: “Infat­ti, per ora ci sia­mo impe­gna­ti nel­la crea­zio­ne di un tavo­lo a libro, tipi­co pie­mon­te­se, mol­to linea­re per­so­na­liz­za­bi­le anch’esso per essen­ze natu­ra­li di legno. Il pri­mo pez­zo uni­co, il nume­ro 0 cui dob­bia­mo anco­ra dare un nome e cui dedi­che­re­mo un sito appo­si­to. Il pri­mo imma­gi­nia­mo di una serie di spe­ri­men­ta­zio­ni diver­se”. Vi assi­cu­ria­mo il tavo­lo è bel­lis­si­mo davvero.

Poi salia­mo la sca­la e pas­sia­mo al pia­no 2 dove si cam­bia regi­stro e si entra nel mon­do del­le pas­sio­ni, quel­la per gli ska­te­board & long­board ed altro in ambi­to musi­ca­le. Qui incon­tria­mo gli arti­gia­ni Gia­co­mo e Ado che si rac­con­ta­no: “Qui coglia­mo la pas­sio­ne per uno sport che pren­de mol­ti gio­va­ni e non solo e la bel­lez­za è poter uti­liz­za­re lo stru­men­to come meglio si pre­fe­ri­sce, modi­fi­can­do colo­ri, for­me e inci­den­do a laser o ver­ni­cian­do con colo­ri natu­ra­li al 100% (con aggiun­ta di ver­ni­ce in rilie­vo) anche la tavo­la secon­do il gusto. Il nostro è un assor­ti­men­to vario che com­pren­de anche tavo­le “balan­ce” adat­te per alle­na­men­to non solo per lo ska­te­board e surf­board ma anche arram­pi­ca­ta, yoga e ria­bi­li­ta­zio­ne “Ma non è tut­to. L’estro si misu­ra anche con la crea­zio­ne di stru­men­ti par­ti­co­la­ri come gli uku­le­le costrui­ti a mano secon­do le clas­si­che tec­ni­che (anche in legno diver­si) e ver­ni­cia­ti con ver­ni­ci ad acqua, stru­men­ti a cor­da , ad arco e a piz­zi­co. E non man­ca­no nean­che ele­men­ti di arre­do uti­liz­zan­do legna­me km0 dal­le nostre col­li­ne e mon­ta­gne nel rispet­to di un ambien­te sano. Solo oli e cere natu­ra­li per cio­to­le e vasi di vario gene­re adat­te anche per il con­tat­to diret­to con il cibo”. 

Bor­go Dora sono anche loro, gio­va­ni fale­gna­mi capa­ci di impri­me­re un toc­co di com­pe­ten­za ed ener­gia vita­le che fa mol­to bene al settore.

JOHNNYBEWOOD | FALEGNAMERIA&DESIGN
Inter­no Cor­ti­le del Maglio – Bor­go Dora Tori­no
3495612972 | falegnameria@johnnybewwod.com

JOHNNYBEWOOD | SKATEBOARD6LONGBOARD
Cor­ti­le del Maglio – Bor­go Dora Tori­no
3476442867 | skate@johnnybewwod.com

www.johnnybewood.com
info@johnnybewwod.com
www.instagram.com/johnnybewood_falegnameria/
www.instagram.com/johnnybewood_boards/
www.instagram.com/johnnybewood_manifattura