Bin Fait. A Borgo Dora artigianato e passione con olio di gomito

“Pez­zo uni­co. Lavo­ra­to a mano con olio di gomi­to”. E’ la scrit­ta del­l’e­ti­chet­ta che accom­pa­gna ogni ogget­to rea­liz­za­to da “Bin fait”, pic­co­la bot­te­ga situa­ta in via bor­go­do­ra 29, nel cor­ti­le Molas­so. Un’av­ven­tu­ra ini­zia­ta una deci­na di anni fa per volon­ta’ di Luca Zuble­na e la sua miglio­re ami­ca Pinuc­cia Tiloc­ca, det­ta Pinci.

 “In quel­l’an­no – ricor­da Luca – era il 2012 riman­go sen­za lavo­ro, aven­do dovu­to chiu­de­re la mia atti­vi­tà di foto­gra­fo. In quel­l’e­sta­te Pin­ci mi è sta­ta mol­to vici­na ed insie­me abbia­mo cer­ca­to di pen­sa­re ad una nuo­va atti­vi­tà”. Pin­ci, rac­con­ta anco­ra Luca, ave­va avu­to l’i­dea di rea­liz­za­re un por­ta­gio­ie da una cor­ni­ce di legno. “Abbia­mo pen­sa­to di svi­lup­par­la e un po’ per vol­ta è diven­ta­to uno dei nostri ogget­ti cult”. Un qua­dro por­ta gio­iel­li rea­liz­za­to con una tela di cana­pa, rico­per­ta da tes­su­ti su cui è appli­ca­ta una reti­na a cui appen­de­re gli orec­chi­ni e vec­chi bot­to­ni per tene­re le col­la­ne. Un ogget­to sem­pli­ce via via sem­pre più raf­fi­na­to nel­la lavo­ra­zio­ne che, anco­ra oggi, ” a distan­za di 10 anni ci vie­ne richiesto”.

Si comin­cia quin­di a ven­de­re nei mer­ca­ti­ni e “a cer­ca­re pun­ti dove far­ci cono­sce­re”. Si diver­si­fi­ca la pro­du­zio­ne con il por­ta­tor­te in stof­fa e poi pochet­te in tes­su­to e tela cana­pa. Dopo tan­ti mer­ca­ti­ni come Opi (Ope­ra­to­ri del­l’in­ge­gno) nel 2014 l’ar­ri­vo al Cor­ti­le Molas­so. In un pri­mo tem­po sono cin­que arti­gia­ni a con­di­vi­de­re lo spa­zio, poi dal 2016 Luca e Pin­ci con Caro­la, che rea­liz­za abi­ti femminili.

“Tenia­mo mol­to a que­sta par­te di lavo­ro, che dà spa­zio alla nostra crea­ti­vi­tà, sia­mo fie­ri di esse­re in que­sto cor­ti­le” con­clu­de Luca men­tre su Bor­go­do­ra cala la sera ren­den­do que­sta par­te di Tori­no a metà tra una pic­co­la Pari­gi ed un pae­se incan­ta­to con le luci che illu­mi­na­no i locali.

BIN FAIT
http://binfait.com
www.instagram.com/binfait_/
www.facebook.com/BinFait/
Via Bor­go­do­ra, 29 Tori­no
3396996353