A Roma “Gli angeli di Gio”

Ciao Giovanna! Affrontare la vita sempre con il sorriso non è  semplice e non è da tutti. Eppure tu sei riuscita a coniugare un lavoro fisso con la dedizione per la tua famiglia numerosa. Racconta. Chi sei? Come ci sei riuscita?
Sono Giovanna, sposata da 33 anni con Mario e madre di tre ragazzi: Antonio, Angelo e Alessio, che ormai sono uomini. Da sempre amo tutto ciò che viene fatto a mano e tra gli impegni quotidiani sono riuscita a ritagliarmi degli spazi per la mia creatività.

Parlaci di questa tua passione per l’artigianato. Come è avvenuto l’approccio a questa arte così affascinante ma anche così impegnativa, così preziosa per i materiali che lavora.
I prodotti creati a mano, indipendentemente dal valore che hanno come materiale, hanno una grande energia per tutta la passione e l’amore con cui vengono fatti. Chi compra da un artigiano non compra solo l’oggetto, ma anche la dedizione e la maestria con cui è stato realizzato.
Per quanto mi riguarda io faccio da sempre tanti lavori manuali, ma da un pò di tempo mi occupo in particolare di creare gioielli con angeli. 

E stata una straordinaria ispirazione a motivare la volontà di rappresentare, comunicare il mondo degli angeli?
Questa passione è nata per caso, in realtà nulla è un caso… Gli angeli sono da sempre per me figure importanti. Ero lì al banco delle pietre e degli accessori in cerca di qualcosa che mi potesse servire per creare un angelo. Ed ecco una signora che mi spiega come comporre un angelo. A casa creo il mio primo ciondolo a forma di angelo. 

Per questa forma di arte occorrono  passione, inclinazione innata, personale ma anche abilità, come l’ha acquisita, corsi? Autodidatta?
Ho fatto un corso sui cristalli per conoscere le loro proprietà. Poi ho proseguito la mia attività che è sempre in continua evoluzione su modelli e materiali.


Ogni angelo è foriero di uno speciale messaggio? Come si traduce nel linguaggio delle pietre dure?
Ogni creazione porta con sé un messaggio e arriva alla persona che lo riceve. Che siano pietre, cristalli, ceramica o legno li abbino in modo che ogni angelo abbia uno specifico significato. Io credo fortemente negli angeli e loro sono lì accanto per darci il loro sostegno se noi lo chiediamo. In tutto questo tempo sempre più ho riscontro che chi ha accolto un angelo, sia anche solo un oggetto, ha avuto il suo beneficio. Il linguaggio delle pietre dure? Ad esempio il Quarzo Rosa è un cristallo che fin dall’antichità è riconosciuto come la pietra dell’amore e della serenità e dell’amore per sé. In una delle foto poi, è illustrata la manifattura di un angelo in Pietra di Luna, un cristallo molto femminile.

Chi, quale tipo di persone sceglie un regalo di questa preziosità e per quale occasione?
Le persone sono sempre più numerose a richiedere i miei gioielli. Le mie creazioni sono personalizzate, con le foto whatsapp viene creato mano a mano l’angelo cosi come lo desidera la persona che lo vuole ricevere, per forma, colore e materiale. Ad esempio una persona può regalare all’amica un angelo fatto con il quarzo rosa affinché lei riceva oltre al gioiello anche l’energia del cristallo.

Hai un progetto che ti sta a cuore e che vorresti realizzare nel nuovo anno?
Di progetti futuri ne ho tanti… Tra questi “Gli Angeli di Giò”, la mia collezione, avranno sempre più cose da offrire: oltre ai gioielli ci saranno tanti altri modi per avere e “indossare” un angelo, che sia un capo di abbigliamento o altro accessorio, borsa o oggetti. E nei progetti futuri ci sarà anche un Associazione olistica, tramite la quale si avrà modo di vedere non solo “Gli Angeli di Giò”, ma tutto ciò che riguarda gli angeli. Uno spazio dedicato sarà alle donne, perché c’è bisogno di tanta energia femminile per un prossimo futuro

Gli angeli di Gio’
3337795104
https://www.facebook.com/Gli-Angeli-di-Gi%C3%B2-1583745935209063/