Con Erika Fracassa attraversiamo il vetro


Ci sono storie cha hanno un andamento come dire, circolare. Come se via via che acquisisci informazioni si formasse un mosaico dove ogni tessera nel tempo trova la sua giusta posizione a dare armoniosità ad un progetto superiore. Questo ci ha fatto venire in mente la storia di Erika Fracassa, artigiana del “vetro”. Detto così sembra semplice ma si tratta in realtà di una attività ben più articolata. Esaminiamo quindi tessera per tessera. Erika per formazione cercava qualcosa che desse risposta al suo bisogno di creare. E l’incontro con il vetro e gli anni scolastici presso La Scuola di Artigiani e Restauratori di Torino Maria Luisa Rossi con l’amatissima maestra di restauro Lucia Chirico sono stati la risposta.

Oggi a 38 anni Erika insegna nella stessa scuola con grandissima soddisfazione. “Sì lavorare con i ragazzi è fantastico. I giovani sono davvero interessati all’artigianato e mi spingono ad evolvere insieme a loro”. Le fa piacere ricordare altri due maestri che hanno rappresentato aperture a tecniche di lavorazioni diverse: Chiara Ferraris, per la vetrofusione e Davide Penso per le lavorazioni del vetro a lume. Così tappa dopo tappa nel 2012 giunge ad aprire il proprio negozio/laboratorio “Across the glass” dove espone oggetti fatti a mano da lei ovviamente in vetro (dai bijoux a decorazioni artigianali su misura, ottimi complementi di arredo per la casa). “La specialità cui sono particolarmente attaccata è l’arte che pratico ed insegno del restauro conservativo di vetrate artistiche sia con la lavorazione tradizionale a piombo e Tiffany che quella medioevale a grisaglia. Non ho ancora esplorato tutte le tecniche ed è proprio questo il mio sogno per il futuro. Ricavarmi un po’ di tempo per sperimentare in modo libero e personale”.

Ci piacerebbe saperne di più del tuo compagno di lavoro, il vetro: “Il vetro è vivo, con lui è possibile giocare una partita. Chi lo ama lo deve trattare con rispetto perché spesso si impone. E’ il meglio per sperimentare sapendo che alla fine lui l’ha sempre vinta. Una scommessa continua e affascinante”. Sappiamo anche che tu fai parte con il ruolo di segretaria dell’Associazione di Artigiani Artes: “Sì mi fa piacere impegnarmi perché aumenti la sinergia tra le botteghe e le nuove realtà per ridare carattere a questa preziosa identità, rilanciando in qualche modo il mondo dell’artigianato 2.0”. Concordiamo su questo ideale e progetto fondamentale anche per noi. 

ACROSS THE GLASS
Corso Regina Margherita 90/c – Torino
Cell. 333/2548932
www.acrosstheglass.it
www.facebook.com/AcrossTheGlass
www.instagram.com/ACROSSTHEGLASS