Stefania Mairano, artigiana ceramista



Entrare nel suo laboratorio significa immergersi in un mondo quasi fatato dove i colori rivestono gli oggetti più strani. Lo spazio non è enorme e per questo risulta ancora più gradevole assecondare la curiosità di soffermarsi a scoprire uno per volta tutto quanto prodotto dalle mani di Stefania.

Stefania sorride e si vede che è una donna gratificata da ciò che fa. Una donna che ha scoperto la sua scelta di vita e lavoro. Negli artigiani il privilegio è che spesso i due aspetti coincidono. Grandissimo privilegio!

Ma torniamo alla nostra ceramista che apre il laboratorio nel 2015 perché in realtà prima lavora per anni come amministrativa in ambito immobiliare. Poi davanti ad uno stand di una fiera avviene la folgorazione, una lezione per imparare e via a quello che è oggi il suo presente e con orgoglio vuole che sia il suo futuro. Stefania lavora l’argilla, la modella, poi procede alla sua asciugatura e cottura  per ottenere la terracotta. E’ lo smalto che trasforma la terracotta in ceramica. Passaggi tecnici ormai affinati dall’esperienza. Ma quali sono gli oggetti preferiti? I bijoux gioielli, bellissimi e colorati, complementi d’arredo come lampade curiose ed originali e pannelli decorativi da parete. Tutto è realizzabile perché ogni pezzo è unico e si può creare anche su commissione.

In laboratorio si nota una piacevole prevalenza per i pesci e gli animali in genere. Ma anche bottoni e gemelli meravigliosi, bomboniere originali. Un filo conduttore c’è, evidente: il gusto del colore in tutte le sue sfumature. E per una donna che amava vestirsi di blu e nero è stata una svolta. E poi ancora ci rivela di aver sviluppato con questo lavoro il senso del tatto, di averlo riscoperto. Ogni oggetto anche non creato da lei lo “sente” meglio se lo tocca.

Quindi è la visione tattile che ne esprime il contenuto. Vede toccando e attraverso la fantasia dà forma alla terra. Non ci sono pezzi del cuore. Ogni creazione nasce dalla propria creatività e prende la sua strada secondo il magico percorso che lega testa, cuore e mani.

Stefania Mairano Creazioni in Ceramica
Via Amedeo Peyron, 50 – 10143 Torino
Telefono: 349 771 6690
www.stefaniamairano.it
info@stefaniamairano.it