Per gli artigiani arriva il “Digitale sotto casa”

Si chiama “digitalesottocasa” il progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Torino e da Ascom Confcommercio, Confesercenti e CNA, con il supporto di Torino Wireless, per fornire gratuitamente ad artigiani e commercianti percorsi di digitalizzazione come l’apertura di profili sui social network dell’e-commerce fino alle applicazioni più avanzate (cybersecurity, cloud e intelligenza artificiale).”Non si tratta – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, nel corso di una conferenza stampa – di stravolgere il proprio modo di fare business o la propria identità imprenditoriale, ma di raggiungere canali di vendita prima inesplorati, fidelizzare clienti anche geograficamente lontani, reagire alla crisi post pandemica con una strategia a lungo termine”. 

Dopo essersi registrati alla piattaforma “digitalesottocasa.it” ed aver compilato un questionario che aiuta a capire il livello di digitalizzazione, si può accedere ad informazioni personalizzate e servizi specifici gratuitamente oltre ad avere a disposizione uno spazio virtuale con news sul territorio. Sono previste, inoltre, alcune sessioni della palestra digitale proposta dal Punto Impresa della Camera di Commercio. Si parte il 20 aprile con un incontro dedicato a Google my Business e si prosegue, ogni 15 giorni, con incontri formativi dedicati a Facebook, Instagram, Whatsapp & Messenger.

Le imprese artigiane a Torino e provincia sono 59.507. Nel 2021, dopo un decennio di continuo calo, sono tornate a crescere (+1,6%). Secondo la ricerca Monitor sulle microPmi relativa al 2021, elaborata da Cna Piemonte e Unicredit Banca, lo scorso anno il 12,7% delle imprese artigiane ha investito per dotarsi di soluzioni ecommerce ed il 13,1% aderisce ad un marketplace per vendere online i prodotti, il 57,7% possiede un sito web aziendale ed il 55,9% un account social aziendale.