Elena Biringhelli e i suoi poetici “Panoramini”

Le idee nascono così apparentemente per caso, ma nell’anima e testa sono il risultato di tante esperienze professionali e umane che prendono una forma diversa. E le donne, va detto, in questo sono davvero maestre per un’innata, congenita flessibilità e creatività mentale. La storia di Elena Biringhelli approdata ai suoi “panoramini – scatole con vista” ne è una dimostrazione.

Di formazione è appassionata fotografa che le lascia un’attitudine alla disposizione degli spazi non indifferente ma è stata anche grafica pubblicitaria con una ben precisa visione del disegno. In più abitando nel centro storico di Torino sceglie anche di destinare parte degli spazi al servizio di b&b per turisti innamorati di Torino. Questa tipologia di accoglienza turistica prevede, ed in Elena è spiccata, uno stretto e caldo rapporto con gli ospiti, il tramite per poter apprezzare il luogo della visita. E poter ricevere un dono che fissi nella memoria il soggiorno è una bella idea.

I “panoramini” nascono così come piccolo, esclusivo ed originale gadget ricordo. “ Vero- ci racconta – questi teatrini portabili costruiti in legno e rigorosamente pezzi unici, sono la somma del disegno, il taglio prospettico maturato come fotografa, il riuso di materiali, il valore poetico di un racconto legato ad un luogo, una esperienza, un oggetto. Spazio alla fantasia raccolto in uno scrigno (esiste anche la collezione vintage dove il contenitore è una scatola di latta) acquarellato e per questo non riproducibile, dove si possono inserire figure, frasi, anche piccoli rebus che fissano ricordi e sentimenti. Il bello è personalizzare il panoramino secondo quanto si desiderare ottenere. Mi fa piacere sentire il racconto delle storie. Io come si vede nel mio sito, lavorando su ordini, mi sono fatta trasportare in questo gioco straordinario creando già delle suggestioni (dalle nuvole con persone fluttuanti, ai fiori impossibili e delicati, ai legami tenuti insieme da un piccolo filo. E poi la serie nelle scatole in latta che contengono il disegno) . Adoro lavorare sulle miniature nel formato a libro o a scatolina chiusa che richiedono molto tempo e massima precisione”.

Un progetto per il futuro?: “ Sì, individuare luoghi evocativi che hanno avuto una storia e trasformazione e valorizzarli rappresentandone l’evoluzione. Potrebbero essere un ottimo biglietto da visita per il turismo del nostro Paese”. Verissimo: anche la promozione turistica può trovare un efficace interlocutore negli artigiani, perché no? Sono comparti molto importanti per la nostra economia e la nostra cultura. “Bisogna imparare a collaborare, a trovare sinergie nuove anche tra noi artigiani. Insieme per essere valorizzati e contare di più”. Proviamoci.

PANORAMINI – SCATOLE CON VISTA
www.panoramini.it
panoramini@gmail.com
Instagram e Facebook