Bottega d’Arte Minerva, una storia lunga tre generazioni

Una storia nata nel 1943 quella della Bottega d’Arte Minerva di Borgo Dora, che ha visto il susseguirsi di tre generazioni di restauratori. “Questa attività – racconta Michele Lacidogna, esponente della terza generazione, che ci accoglie nel suo negozio, nel cuore di uno dei quartieri più storici di Torino – nasce nel 1943 a Minervino Muggia, in provincia di Bari, per iniziativa di mio nonno, come falegnameria generica. Mio padre negli anni ’60 si trasferisce a Torino e scopre le grandi opportunità che ci sono in Piemonte nel campo dell’antiquariato, dell’ebanisteria  e del restauro dei mobili antichi importanti. Convince così mio nonno a raggiungerlo”.

Cominciano anni di lavoro intenso, “Mio nonno – prosegue Michele Lacidogna – è molto bravo nel suo lavoro e quasi subito riesce ad avere l’appalto dal Comune per i restauri lignei. Negli anni ’70 gli esponenti della mia famiglia si contraddistinguono per l’eccellenza artigiana e sono ai vertici delle Associazioni piemontesi di restauratori”.

Passa il tempo e tocca alla terza generazione prendere le redini dell’attività: “Io – racconta, infatti, Michele – assumo la guida della ditta nel 2002, quando è mancato mio nonno. Decido però di specializzarmi  in un unico periodo storico, quello del primo Novecento, del Liberty, dell’Art Decò, caratterizzato principalmente dal lavoro di restauro con la verniciatura a stoppino. Una tecnica che richiede precisione e molte ore di lavoro”.

Michele si guarda intorno nella sua bottega ricca di mobili di antiquariato, arredi, manifesti d’epoca, curiosità artistiche e confessa: “Sono cresciuto in laboratorio e con amore continuo la tradizione familiare”. Un lavoro, il suo, che arriva dopo un percorso nella scuola di arti grafiche e al DAMS, con una specializzazione in manifesti pubblicitari d’epoca.

Un lavoro che si è evoluto e così buona parte della sua attività passa attraverso il sito e-commerce: “Realizzo in questo modo circa il 60% dei miei introiti ed il 60% è anche rappresentato dalle vendite all’estero. Non ci sono praticamente Paesi stranieri dove non abbia venduto”. Non solo, Michele Lacidogna si occupa anche della comunicazione dell’Associazione Commercianti del Balon ed ha partecipato alla creazione del primo Marketplace “1solo.com“, che riunisce una ventina di operatori di Borgo Dora per la vendita di oggetti di vintage ed antiquariato. “Siamo riusciti a creare una struttura che comprende il Marketplace, uno dei mercati più antichi d’Europa e le botteghe storiche. Crediamo sia importante rafforzarsi su più fronti, perché così non possiamo avere paura del futuro”.

Futuro, antiquariato, restauro si fondono nella Bottega Minerva e sembra esserci ancora molto spazio per le prossime generazioni.

Bottega d’Arte Minerva
Piazza Borgo Dora 33, 10152 Torino
3385447964
www.facebook.com/BottegadarteMinerva
www.instagram.com/bottega_minerva/