Littera Antiqua, la carta prende forma con Giovanna e Bianca


Un’edizione particolare della Divina Commedia, degli anni 20, di 50 cm per un metro con la copertina in assi di legno rivestiti in pelle. E’ uno dei lavori più particolari che Giovanna Marchetti e Bianca Maria Bordone, da 10 anni insieme nell’avventura di “Littera Antiqua”, legatoria in via Ormea , hanno affrontato. La loro avventura comincia nel dicembre 2011: “la passione per carta e libri che fin da piccole abbiamo avuto – racconta Giovanna- ci ha accomunato. Anche se abbiamo origini professionali diverse: io ho studiato lettere moderne con indirizzo artistico,  la mia collega archeologia”.

Nel loro laboratorio,  si occupano del restauro e conservazione di carte e libri antichi ma anche della realizzazione di oggetti in carta: quaderni, album per fotografie,  biglietti per varie ricorrenze, ma anche bijoux. Loro creazione il “Paper Diary” un diario agenda interamente componibile ed adattabile alle esigenze personali, venduto  in kit in edizione limitata. “Ogni oggetto, libro o documento realizzato in carta, all’interno del nostro laboratorio è considerato un esemplare unico ed irripetibile di cui prendersi cura, sia nella realizzazione del nuovo così come nel recupero dell’antico “. “Ogni libro da restaurare ha un suo progetto- spiegano- lavoriamo con privati, con i collezionisti.  Ultimamente i libri che ripristiniamo di più sono i ricettari,  che passano di mano in mano,  di generazione in generazione. Spesso poi ci capitano anche libri di Pinocchio,  anche quelli con meccanismi di pop up.  Sul testo di Collodi c’è, infatti, un grande collezionismo “.

Tra gli ultimi lavori anche il recupero di un quaderno di ricette dei primi del 900 di un medico di Villarbasse “scritto piccolo piccolo”. Ma il lavoro di Giovanna e Bianca non si ferma qui: da diverso tempo organizzano corsi di ripristino di carte antiche e legatoria. “La gente ha voglia di staccarsi dal pc,  di mettersi alla prova, di realizzare oggetti con le mani. Ora il Covid ha fermato questa attività.  “Avevamo anche aperto uno spazio qui accanto,  destinato ai corsi ed al coworking artigianale dando la possibilità di affittare postazioni per realizzare opere di pittura,  di poesia, di scrittura ma, per ora, è tutto sospeso.  I corsi abbiamo provato a farli online ma non funziona”. Per il futuro i progetti non mancano: “sto seguendo corsi di arteterapia -spiega Giovanna- mi piacerebbe aiutare le persone a tirare fuori la propria espressione artistica attraverso la realizzazione di manufatti”.

Bianca prosegue la sua attività di artista ed ha realizzato l’opera “De Amoris Anatomia“, che ha origine da una riflessione sui rapporti sentimentali,  riletti fra le pagine dei diari del passato e sull’ amore in generale,  soprattutto vissuto in epoca Covid. Dopo aver interpellato via mail un’ottantina di conoscenti ne è nato un testo stampato i cui fogli sono serviti a rivestire interamente un manichino sartoriale. La legatoria “Littera Antiqua” ha certamente ancora tanto da raccontare.

LITTERA ANTIQUA
Via Ormea 14, 10125 Torino
cell. 351 285 72 88
info@littera-antiqua.it
www.littera-antiqua.it/