FabbricaTorino: dall’automotive agli occhiali nel segno dell’innovazione

C’è un filo che lega la “Socie­tà Ano­ni­ma Mani­fat­tu­ra Fab­bri­ca Tori­no” degli anni ’20 del 1900 e Fab­bri­ca­To­ri­no, brand 100% arti­gia­na­le tori­ne­se, spe­cia­liz­za­to nel­la pro­du­zio­ne di occhia­li, che ha lo sho­w­room e la sede ope­ra­ti­va in uno splen­di­do cor­ti­le di via Lagran­ge 29, a Tori­no. È la con­ti­nua ricer­ca del­l’in­no­va­zio­ne,  come testi­mo­nia il Ceo Ales­san­dro Mon­ti­co­ne dal 2017 alla gui­da del mar­chio tori­ne­se, affian­ca­to da Bru­no Cigliut­ti, ani­ma del­lo sho­w­room e tan­ti gio­va­ni col­la­bo­ra­to­ri. Ma andia­mo con ordi­ne. La Socie­tà Ano­ni­ma Mani­fat­tu­ra Fab­bri­ca Tori­no dal 1922 era atti­va nel set­to­re del­l’au­to­mo­ti­ve, spe­cia­liz­za­ta nel­la rea­liz­za­zio­ne di com­po­nen­ti per auto in bachelite.

Suc­ces­si­va­men­te avviò la spe­ri­men­ta­zio­ne di nuo­vi mate­ria­li come l’a­ce­ta­to e la pro­du­zio­ne di pro­dot­ti come gli occhia­li spor­ti­vi per pilo­ti. “È sta­ta la pri­ma azien­da in Ita­lia – ricor­da Mon­ti­co­ne – ver­so la fine degli anni ’30 ad uti­liz­za­re l’a­ce­ta­to. Il mate­ria­le anco­ra oggi più nobi­le per l’oc­chia­le­ria arti­gia­na­le. È un mate­ria­le vivo, resi­sten­te ma fles­si­bi­le”. Ma anche in que­st’am­bi­to la ricer­ca di inno­va­zio­ne si fa sen­ti­re: “Abbia­mo ini­zia­to ad intro­dur­re il bio ace­ta­to o ace­ta­to eco soste­ni­bi­le, uti­liz­zan­do pla­sti­fi­can­ti natu­ra­li, semi e resi­ne”. Ed in tema di inno­va­zio­ne non può man­ca­re l’a­spet­to del­la digi­ta­liz­za­zio­ne: “Abbia­mo rea­liz­za­to una piat­ta­for­ma onli­ne che pro­po­ne un’e­spe­rien­za di acqui­sto ecom­mer­ce par­ti­co­la­re, con tan­to di per­so­nal shop­per vir­tua­le e la pos­si­bi­li­tà di pro­va­re fino a 3 mon­ta­tu­re a casa pro­pria per tre giorni.

La pos­si­bi­li­tà ‑spie­ga anco­ra Mon­ti­co­ne- riguar­da al momen­to solo occhia­li con len­ti mono­lo­ca­li, gra­zie ad un algo­rit­mo che leg­ge i valo­ri del­la ricet­ta.  Ed in 48 ore gli occhia­li si pos­so­no riti­ra­re pres­so  un otti­co part­ner del­la nostra rete. In que­sto modo soste­nia­mo anche la rete degli otti­ci”. Se la paro­la d’or­di­ne resta la dife­sa del­la tra­di­zio­ne arti­gia­na­le,  Fab­bri­ca­To­ri­no Occhia­li pro­po­ne que­sta ricet­ta in tut­ti gli ambi­ti che rie­sce ad inter­cet­ta­re. La moda ad esem­pio”. Noi cer­ta­men­te striz­zia­mo gli occhi alla moda – spie­ga anco­ra il Ceo – abbia­mo gran­di col­la­bo­ra­zio­ni ed abbia­mo lan­cia­to il mar­chio “FT Lab ” affian­can­do e soste­nen­do gio­va­ni sti­li­sti nel­la rea­liz­za­zio­ne di col­le­zio­ni limi­ta­te, che van­no diret­ta­men­te sul mer­ca­to attra­ver­so la nostra rete di ven­di­ta ed i nego­zi monomarca. 

Dopo un momen­to di distac­ca­men­to trop­po for­te del­l’og­get­to occhia­le dal­le col­le­zio­ni di moda, ulti­ma­men­te li si rive­de in pas­se­rel­la e noi sia­mo pron­ti ad inter­pre­ta­re que­sto orien­ta­men­to”. Fab­bri­ca­To­ri­no ha, attual­men­te, 2 nego­zi mono­mar­ca a Tori­no, uno a Roma e pre­sto sbar­che­rà a Mila­no. È atti­va, inol­tre, una rete di 120 otti­ci che distri­bui­sco­no il mar­chio in Ita­lia e all’e­ste­ro. Anco­ra una vol­ta un’e­spe­rien­za arti­gia­na­le tori­ne­se alla con­qui­sta del mer­ca­to nazio­na­le e non solo. Tra i tan­ti esti­ma­to­ri anche il mae­stro Gio­van­ni Alle­vi per il qua­le è sta­to crea­to un occhia­le ad hoc, il model­lo ” GA 001 Alle­vi” che arric­chi­sce la col­le­zio­ne di Fab­bri­ca­To­ri­no e che si carat­te­riz­za per ave­re come sim­bo­lo due tasti di pia­no­for­te. La scom­mes­sa di Ales­san­dro Mon­ti­co­ne, che ha acqui­si­to Fab­bri­ca­To­ri­no 4 anni fa e’ una scom­mes­sa vin­ta: ” Lavo­ra­vo nel set­to­re negli Sta­ti Uni­ti e cer­ca­vo un mar­chio che si carat­te­riz­zas­se per l’im­pe­gno nel­l’e­co­so­ste­ni­bi­le e nel­l’in­no­va­zio­ne. Que­sto brand, made in Ita­ly e made in Turin, rispon­de per­fet­ta­men­te a tut­to ciò”.

Sho­w­room e Sede Ope­ra­ti­va 
Via Lagran­ge 29. 10123 Tori­no 
011/ 0712545

www.facebook.com/FABBRICATORINOEYEWEAR
www.instagram.com/fabbricatorino_eyewear/
www.occhialifabbricatorino.it