Dual Lab: artigiani del legno e ferro

Amici da sempre in quel di Genova, quasi fratelli, la vita li ha portati ad affrontare una bella avventura professionale insieme. E sono così impegnati che fatichiamo a fermarli per una intervista. Ma quando ci riusciamo è un piacere sentirli raccontarsi.

Gabriel Oddone e Raul Peyrou che insieme creano Dual, un laboratorio di mobili e design dove la fanno da padroni il legno “vero” e il ferro. Infatti si sono incontrati mettendo insieme oltre alla passione per il saper creare (dopo studi, delusioni lavorative, viaggi…) la capacità di progettazione di Gabriel e la sua propensione per la lavorazione del legno a quella di Raul più specializzato nei metalli. Ma poi il lavoro non si sviluppa per compartimenti ma grazie al confronto continuo e rispetto profondo. “In questo triste periodo segnato dal Covid tanti hanno riconquistato il piacere per la casa e il suo rinnovamento. Per questo abbiamo tanto lavoro”.

Lavorate su commissione?: “ In parte sì mobili su misura e il passaparola è un felice biglietto da visita. Ma appena possiamo diamo sfogo a progetti creativi di oggettistica ed elementi d’arredo che in futuro vorremmo vendere anche on line”. Quale il vostro segno distintivo? “Cercare di contaminare elementi diversi come legno e ferro, unire funzionalità e design, valorizzare il recupero”.

 

Cosa significa oggi essere giovani artigiani?: “Ti deve piacere tanto perché comporta molto sacrificio, difficoltà burocratiche, pochi aiuti economici, si sbaglia e si ritenta, ci si deve muovere in autonomia ed informarsi a fondo. Noi abbiamo avuto la fortuna di essere appoggiati da falegnami della zona, di avere un felice confronto anche sulle metodologie di lavoro in modo aperto. Forse gli artigiani del passato erano più chiusi nelle loro botteghe. Oggi ci vuole formazione, informazione e condivisione. Non basta saper fare. Bisogna saper valorizzare la propria opera e promuoverla, gestirla dal punto di vista economico. Mille aspetti tutti importanti. Un aggiornamento costante senza il quale non si decolla”.

DUAL LAB. Quartiere Marassi Genova
Tel. 329 4482094
Info dualdesignlab@gmail.com
Instagram