Dual Lab: artigiani del legno e ferro

Ami­ci da sem­pre in quel di Geno­va, qua­si fra­tel­li, la vita li ha por­ta­ti ad affron­ta­re una bel­la avven­tu­ra pro­fes­sio­na­le insie­me. E sono così impe­gna­ti che fati­chia­mo a fer­mar­li per una inter­vi­sta. Ma quan­do ci riu­scia­mo è un pia­ce­re sen­tir­li raccontarsi. 

Gabriel Oddo­ne e Raul Pey­rou che insie­me crea­no Dual, un labo­ra­to­rio di mobi­li e desi­gn dove la fan­no da padro­ni il legno “vero” e il fer­ro. Infat­ti si sono incon­tra­ti met­ten­do insie­me oltre alla pas­sio­ne per il saper crea­re (dopo stu­di, delu­sio­ni lavo­ra­ti­ve, viag­gi…) la capa­ci­tà di pro­get­ta­zio­ne di Gabriel e la sua pro­pen­sio­ne per la lavo­ra­zio­ne del legno a quel­la di Raul più spe­cia­liz­za­to nei metal­li. Ma poi il lavo­ro non si svi­lup­pa per com­par­ti­men­ti ma gra­zie al con­fron­to con­ti­nuo e rispet­to pro­fon­do. “In que­sto tri­ste perio­do segna­to dal Covid tan­ti han­no ricon­qui­sta­to il pia­ce­re per la casa e il suo rin­no­va­men­to. Per que­sto abbia­mo tan­to lavoro”. 

Lavo­ra­te su com­mis­sio­ne?: “ In par­te sì mobi­li su misu­ra e il pas­sa­pa­ro­la è un feli­ce bigliet­to da visi­ta. Ma appe­na pos­sia­mo dia­mo sfo­go a pro­get­ti crea­ti­vi di ogget­ti­sti­ca ed ele­men­ti d’arredo che in futu­ro vor­rem­mo ven­de­re anche on line”. Qua­le il vostro segno distin­ti­vo? “Cer­ca­re di con­ta­mi­na­re ele­men­ti diver­si come legno e fer­ro, uni­re fun­zio­na­li­tà e desi­gn, valo­riz­za­re il recupero”.

 

Cosa signi­fi­ca oggi esse­re gio­va­ni arti­gia­ni?: “Ti deve pia­ce­re tan­to per­ché com­por­ta mol­to sacri­fi­cio, dif­fi­col­tà buro­cra­ti­che, pochi aiu­ti eco­no­mi­ci, si sba­glia e si riten­ta, ci si deve muo­ve­re in auto­no­mia ed infor­mar­si a fon­do. Noi abbia­mo avu­to la for­tu­na di esse­re appog­gia­ti da fale­gna­mi del­la zona, di ave­re un feli­ce con­fron­to anche sul­le meto­do­lo­gie di lavo­ro in modo aper­to. For­se gli arti­gia­ni del pas­sa­to era­no più chiu­si nel­le loro bot­te­ghe. Oggi ci vuo­le for­ma­zio­ne, infor­ma­zio­ne e con­di­vi­sio­ne. Non basta saper fare. Biso­gna saper valo­riz­za­re la pro­pria ope­ra e pro­muo­ver­la, gestir­la dal pun­to di vista eco­no­mi­co. Mil­le aspet­ti tut­ti impor­tan­ti. Un aggior­na­men­to costan­te sen­za il qua­le non si decolla”.

DUAL LAB. Quar­tie­re Maras­si Geno­va
Tel. 329 4482094
Info dualdesignlab@gmail.com
Insta­gram