Darling Darija Bazdan! Un bosco in San Salvario…

Darling Darija Bazdan ! Un bosco in San Salvario …

Le creative dell’Atelier des Pampilles, Sara e Cristina, nel cuore di San Salvario, ovvero il calore di una casa fatto Atelier, le avevamo già incontrate e apprezzate. Possiamo dire di sentirle anche un po’ amiche per le affinità che sono scattate tra noi, appassionate del bello artigianale e loro, che il bello lo fanno rivivere in mille modi con grande gioia, gusto e fantasia. Ma in questo settore c’è sempre un che di imponderabile che regala stupore, l’imprevisto che ti dà conferma che è proprio un mondo meraviglioso quello che abbiamo deciso di esplorare.

E così quando ci invitano a prendere un tè con biscotti (che bello!) per presentarci una nuova amica e ci spiegano un momento un po’ magico per loro, ne siamo davvero onorate. Incontriamo nel salotto dell’Atelier Darija Bazdan, creativa anche lei, cosmopolita per gran parte della vita, ora per scelta famigliare e di lavoro radicata a Torino e con piacere. Non è per niente l’unica e un giorno dovremo indagare anche quanto Torino riesce con discrezione ad attirare menti ed opere creative…

Ma torniamo a Darija , croata di nascita , formatasi in America all’Accademia delle Arti con diversi master fino a quando raggiunge una propria personale maturità e diventa artista affermata. E produce installazioni, arte contemporanea, videoart, secondo uno stile concettuale realistico che in quel mondo le è proprio. Un’arte apprezzata dai galleristi e da appassionati ma che resta naturalmente interesse di nicchia. Darija è donna dal grande respiro, vitale e intellettuale. La nicchia può stare stretta. E’ allora che scopre un nuovo mondo, quello del design per le carte da parati. Quelle carti che dopo aver vissuto un attimo di arresto sono tornate ovunque nel mondo elemento decorativo e arredativo protagonista di case, negozi, hotel. Se in più non pensiamo a carta da parati standard ma “dipinta” nel suo pattern iniziale da un’artista per essere poi riprodotta e diffusa nel mondo, allora i confini tra arte e artigianato stupendamente trovano una mirabile sintesi. Per tanti anni a Milano opera come designer creativo di molte case di carta di parati e collabora anche con aziende di interior design per un progetto al massimo coordinato e personalizzato. Poi il ruolo di mamma , il richiamo di maggiore stabilità necessaria per una famiglia la porta a scegliere stabilmente Torino dove diventa direttore creativo del suo “Darlingmind Studio” da 6 anni. “Sento di aver chiuso un cerchio – ci racconta – in modo gratificante. Sono tornata alla pittura soltanto al servizio del wall paper che mi regala molte soddisfazioni per la sua flessibilità funzionale “.

Ed ecco che per gradi arriviamo a capire il collegamento tra queste tre donne che ci svelano la novità che le vede felicemente insieme in un progetto di grande sinergia. “Sì proprio così- continua Darija – ci siamo conosciute e piaciute. A loro ho proposto una mia collezione chiamata Oak Tree , di ispirazione naturale come dice il nome, disponibile in carta o tessuto (un velluto che ci piacerebbe anche ‘indossare’ chissà in futuro …!). Un bosco che riprende meravigliose tonalità di verde, armonioso e rilassante. E Sara e Cristina specializzate nel recupero e riciclo creativo di elementi di arredi, in un attimo hanno creato una piccola collezione di arredi ( una sedia imbottita, una poltroncina, due pouff, due paraventi e cuscini …) utilizzando Oak Tree. “Straordinario vedere la mia opera pittorica trasferita in modo così gentile e di valore su oggetti che ben si combinano con diversi gusti e tendenze”.

Siamo tutti invitati ad apprezzare da vicino la “Capsule” Bosco insieme a molti altri oggetti adatti anche come strenna natalizia giovedi pomeriggio dalle ore 17 in poi presso l’Atelier des Pampilles in via Lombroso 5 . Ma anche nei giorni successivi. Insomma un Bosco anche nella dinamica San Salvario ci voleva, sotto forma di fatto a mano unico ed esclusivo. A noi poi fa tanto piacere che a proporlo siano tre donne talentuose e simpatiche che coltivano il piacere della condivisione. Insieme si fa sempre di più e meglio. Loro lo dimostrano. Vi aspettano tutti giovedi 9 dicembre !

DARLINGMIND STUDIO
info@darilingmindstudio.com
www.darlingmindstudio.com
https://www.instagram.com/darlingmindstudio/
https://it.linkedin.com/in/darija-bazdan-3b97aa123

ATELIER DES PAMPILLES
Via Cesare Lombroso, 3
10125 Torino (TO)
Tel. 338 447 4976
atelier@pampilles.it
www.pampilles.it