Tipolitografia dei mercanti: quando la scrittura e tanto altro fa bene…

Quando decidiamo di intervistare Emanuela Zannetti, titolare della Tipolitografia dei Mercanti in Contrada dei Guardinfanti, l’abbiamo già seguita da tempo sui suoi social anche con il marchio di Carta Musica dove le sue dirette sono molto apprezzate. E l’idea di una artigiana un po’ anomala, fuori dagli schemi convenzionali, c’è già. Poi entriamo nella sua bottega, affiancata da un altro spazio dedicato ai corsi, attività per lei fondamentale, e poco distante dal suo laboratorio, in quei cortili con case a ringhiera che sono già loro opere artigianali. Insomma una bella struttura che si è sviluppata in ben 18 anni di attività.

Anche se poi parlandole sembra professionista compente sì ma con l’entusiasmo costante di una esordiente alla ricerca di idee, stimoli, fantasie senza una fine. Ce lo confermano le sue parole ed un sorriso, una dolcezza che infondono calma immediata: “’E’ vero sono 18 anni di attività e non mi sembra vero. Il mio lavoro si intreccia in modo stretto con la mia vita, con il mio modo di pensare, di essere, persino di sognare … Ho tante passioni e tutte confluiscono nella mia attività che desidero si nutra di novità. Io da sempre ho una forte voglia interiore di scoprire cose. E quindi questa bottega/laboratorio è diventato un contenitore delle passioni che in parte vendo, in parte condivido. Mi piace il confronto e l’idea che qui ognuno possa sentirsi libero di ritrovare il benessere delle sue emozioni”.

Spiegaci meglio quali sono gli strumenti con cui tu e i tuoi allievi vi misurate: “C’è una bella energia che circola in tutto quello che si fa. I principali campi di attività sono i corsi di calligrafia e come oggetti gli album fotografici, quaderni, contenitori molto personalizzati, tutto quanto è oggetto di legatoria. Quanto è bello ad esempio costruire con il cliente oggetti della memoria che fermino fotografie, pensieri, percorsi, sogni futuri.. Per fotografi ed artisti anche famosi costruisco scatole d’artista che custodiscono le loro opere”.

Si spazia davvero tanto: “Vero, io dico mai di no. Mi rendo conto che ho una mente molto plasmata dall’esperienza, dalla curiosità e un pochino anche dall’istinto e dal coraggio. A livello pratico conosco tante tecniche che mi consentono di comunicare ai miei ‘allievi’ modi facili, processi mentali accessibili a tutti in nuovi corsi. Tutto finalizzato sempre allo stare meglio. Ogni persona è un essere speciale e unico, ha una luce interna incredibile. Se si supera l’immagine, e ci si riarmonizza con la propria anima si scoprono talenti insospettati. Basta creare il terreno fertile per farli fiorire questi talenti. E vi assicuro che durante i miei corsi lo vedo, vedo il cambiamento positivo e naturale di ognuno dei partecipanti. Avviene una sorta di riscoperta benefica di se stessi.

Si incrociano le esperienze senza ansie da prestazione o competizione. Si ritrova una calma e una creatività veramente positiva. Porto un esempio: la creazione della propria mappa alla ricerca del personale percorso interiore attraverso disegni, frasi. Un mondo tutto da scoprire e vivere …”- Sappiamo e leggiamo che anche il sogno, artisti famosi e animali spesso sono fonte di ispirazione: “Sì lascio che serenamente il mio io fluisca e diventi parte integrante delle mie proposte sostenute naturalmente da una tecnica ormai consolidata. E vedo che trovo motivazione nel pubblico”.

Un sogno nel cassetto?: “Mi piacerebbe tanto gestire o collaborare in un centro dove si agisca tutti verso il benessere comune. Ho anche approfondito tecniche di respirazione che aiutano a creare e vivere con maggiore serenità. Non bisogna fermare l’interesse verso tutto quanto è belle. E lo è tanto di più se lo ‘facciamo a mano’”.  

TIPOLITOGRAFIA DEI MERCANTI
Via Mercanti 3/d
Tel. 011/543164 – 3457161704
https://www.facebook.com/tipmercanti
https://www.instagram.com/tipolitografia_dei_mercanti/