Elena Pignata: la “couturier” artigiana delle spose ma non solo…


In perio­do di pan­de­mia si è let­to più vol­te del­la sospen­sio­ne ine­vi­ta­bi­le di tut­ti gli even­ti com­pre­si i matri­mo­ni. Ed allo­ra chi pro­du­ce abi­ti da ceri­mo­nia come sta viven­do que­sto pas­sag­gio? Per l’esperienza del­la nostra sto­ria dedi­ca­ta alla ‘Cou­tu­rier’ Ele­na Pigna­ta bene, se non si per­de il con­tat­to pro­fon­do con la pas­sio­ne, la crea­ti­vi­tà e un ser­vi­zio mol­to misu­ra­to sul­le esi­gen­ze del­le clien­ti. Ele­na Pigna­ta da sem­pre è nel mon­do del­la moda sin dal­la for­ma­zio­ne ad Alba cui sono segui­te col­la­bo­ra­zio­ni impor­tan­ti in vari ambi­ti che l’hanno por­ta­ta anche in Vene­to. Tori­no diven­ta cit­tà acqui­si­ta quan­do è pron­ta per il gran pas­so, l’autonomia di un pro­prio ate­lier dove pro­por­re intan­to due col­le­zio­ni all’anno di total look fem­mi­ni­le con il brand Ombra­di­fo­glia e poi in modo abba­stan­za casua­le, la scel­ta degli abi­ti da spo­sa don­na (ma anche uomo) e da ceri­mo­nia per i qua­li è diven­ta­ta un rife­ri­men­to accre­di­ta­to. A Tori­no sce­glie il quar­tie­re Auro­ra di cui si inna­mo­ra anti­ci­pan­do la ten­den­za a riva­lu­ta­re zone meno cen­tra­li ma mol­to adat­te per i crea­ti­vi come lei. “Sì quan­do ho visto la loca­tion in via Cata­nia non ho avu­to dub­bi e lì sono rima­sta sen­za mai pentirmene”.

Par­la­re di abi­ti da spo­sa oggi sem­bra un po’ ana­cro­ni­sti­co ma in real­tà il tuo show room espri­me inve­ce vita­li­tà e fer­vo­re: “Io lavo­ro tan­tis­si­mo. Il matri­mo­nio oggi ha cam­bia­to un po’ i suoi con­no­ta­ti ma resta un sogno in cui cre­de­re. Ci si arri­va con una con­sa­pe­vo­lez­za più matu­ra, maga­ri dopo una con­vi­ven­za e non cer­to gio­va­nis­si­mi ma la volon­tà di fer­ma­re que­sta scel­ta con un un puzz­le di magie indi­men­ti­ca­bi­li è sem­pre la stes­sa. Non si sen­ti­reb­be par­la­re tan­to di wee­ding plan­ner o di loca­tion par­ti­co­la­ri. L’abito è la con­cre­tiz­za­zio­ne dell’essere in quel gior­no dav­ve­ro al top del­la pro­pria bel­lez­za per se stes­sa, per lo spo­so e gli invi­ta­ti. La moda non è figlia dei tem­pi ma è ricer­ca di gra­zia e sen­ti­men­to, in con­nes­sio­ne con i desi­de­ri degli spo­si.  Per que­sto io pun­to su abi­ti intan­to rea­liz­za­ti con tes­su­ti di qua­li­tà made in ita­ly (fibre pure e pre­zio­se come la seta in tut­te le sue decli­na­zio­ni, raso, organ­za, chif­fon, mika­do ma anche rica­mi par­ti­co­la­ri) e linee mor­bi­de e donan­ti che flut­tui­no sul cor­po. Per un gior­no, una ‘secon­da pel­le’ di mas­si­ma fem­mi­ni­li­tà. Ho un cam­pio­na­rio di model­li che rin­no­vo per­ché mi stu­fo facil­men­te ma poi ogni clien­te può rice­ve­re modi­fi­che o addi­rit­tu­ra inte­gra­re con acces­so­ri di fami­glia. Ogni desi­de­rio va esau­di­to. Alla fine anche io ogni vol­ta mi sen­to par­te di quel sogno …”.

Le imma­gi­ni che pub­bli­chia­mo par­la­no dav­ve­ro da sole. Abi­ti di una ele­gan­za uni­ca, dove Ele­na espri­me il meglio del­la sua pro­fes­sio­na­li­tà che va dall’ideazione fino alla con­se­gna. “Non esi­ste una paro­la che espri­ma que­sto lavo­ro così com­ple­to. In fran­ce­se è cou­tu­rier. Io mi sen­to una arti­gia­na che non per­de un pas­sag­gio. Ed è una pas­sio­ne che mai vie­ne meno”. La spes­sa pro­fes­sio­na­li­tà espres­sa nel­le pro­po­ste fashion del mar­chio Ombra­di­fo­glia (mol­to pre­sen­te in Vene­to): come è la tua moda?: “Puli­ta, essen­zia­le, per­so­na­le oggi anche più con­for­te­vo­le di un tem­po. Un’alternativa al con­ven­zio­na­le. Capi uni­ci e colo­ra­ti in modo stu­dia­to: gli acco­sta­men­ti cro­ma­ti­ci rap­pre­sen­ta­no un momen­to di alta idea­zio­ne. Il capo­spal­la, quin­di giac­che e cap­pot­ti resta il mio must”. Come per tut­ti gli sti­li­sti che inter­pre­ta­no que­sto lavo­ro al top dell’impegno. La loro ‘cifra’ stilistica.

ATELIER SPOSA ELENA PIGNATA
Via Cata­nia 16 – Torino
TEL. 331/8396531
www.elenapignata.com
info@elenapignata.com
www.facebook.com/elenapignatabridal
www.instagram.com/elenapignatabridal/
www.ombradifoglia,com
www.facebook.com/Ombradifoglia

,