Scopri e assapora l’artigianato torinese”. La CNA accoglie l’Eurovision Song Contest

“Il nostro modo di dire ‘Ben­ve­nu­ti a Tori­no”. La CNA tori­ne­se acco­glie quan­ti sono arri­va­ti ed arri­ve­ran­no nel capo­luo­go pie­mon­te­se per l’Eu­ro­vi­sion Song Con­te­st con una gui­da tra arte, cibo e moda che coin­vol­ge 68 arti­gia­ni e 25 Comu­ni del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na e 14 tour gratuiti. 

Con il con­tri­bu­to del­la Came­ra di com­mer­cio di Tori­no è nato, infat­ti, il pro­get­to “Espe­rar­to”. Il nome è un acro­ni­mo di Espe­rien­za e arti­gia­na­to con l’intento di richia­ma­re il turi­smo espe­rien­zia­le ma anche un gio­co di paro­le con “espe­ran­to” una lin­gua neu­tra, arti­fi­cia­le tra le più uti­liz­za­te a livel­lo inter­na­zio­na­le che ambi­sce a dif­fon­de­re il sape­re a pre­scin­de­re da nazio­na­li­tà e con­di­zio­ni eco­no­mi­che e socia­li. L’ambizione del pro­get­to è quin­di che anche “il saper fare arti­gia­no” tipi­co del made in Ita­ly si dif­fon­da a livel­lo inter­na­zio­na­le, gra­zie anche a per­cor­si di turi­smo esperienziale.

Il pro­get­to dopo uno stu­dio da par­te del­la CNA Tori­no, ha indi­vi­dua­to tre diret­tri­ci lun­go le qua­li ope­ra­re: Arte e arti­gia­na­to, Cibo e bevan­de e Moda e accessori.

Oltre alla gui­da sono sta­ti rea­liz­za­ti dei tour alla sco­per­ta di que­ste atti­vi­tà. Si trat­ta di 14 visi­te gra­tui­te, calen­da­riz­za­te dal 9 al 15 mag­gio in occa­sio­ne del­l’e­ven­to inter­na­zio­na­le Euro­vi­sion Song Con­te­st, per con­sen­ti­re al pub­bli­co in visi­ta di sco­pri­re le bot­te­ghe arti­gia­ne pie­mon­te­si esper­te in moda, arti­gia­na­to arti­sti­co e agroalimentare.

“Attra­ver­so que­sto pro­get­to,  – sot­to­li­nea il segre­ta­rio Filip­po Pro­ven­za­no – Cna Tori­no è con­vin­ta di poter ope­ra­re a favo­re del­la valo­riz­za­zio­ne del made in Ita­ly indi­pen­den­te e di favo­ri­re l’avvicinamento del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni ai mestie­ri dell’artigianato, anche in una logi­ca di tra­smis­sio­ne d’impresa che – ci tenia­mo a sot­to­li­near­lo – rap­pre­sen­ta per noi un tema di gran­de impor­tan­za sul qua­le occor­re lavo­ra­re tut­ti insie­me con gran­de determinazione”.