Storie

 

Elena Pignata: la “couturier” artigiana delle spose ma non solo…

In perio­do di pan­de­mia si è let­to più vol­te del­la sospen­sio­ne ine­vi­ta­bi­le di tut­ti gli even­ti com­pre­si i matri­mo­ni. Ed…

Leg­gi Tutto
Fulvio Luparia, l’artigiano del colore

Si defi­ni­sce “arti­gia­no del colo­re” Ful­vio Lupa­ria, ani­ma ed arte­fi­ce del Labo­ra­to­rio Lupa­ria, in Via Quit­ten­go a Tori­no. Un ampio…

Leg­gi Tutto
La ciclofficina “Bicierin”, due ruote, caffè e pancake a San Salvario

Bike & Food. A rap­pre­sen­ta­re il con­nu­bio la ciclof­fi­ci­na,​ caf­fè, bistrot “Bicie­rin”, in via Prin­ci­pe Tommaso​ 26/G, nel cuo­re di…

Leg­gi Tutto
Atelier Nina Tauro: l’artigiana dei cappelli

Tori­no è dav­ve­ro cit­tà di arti­gia­ni sto­ri­ci, mol­to spes­so non di nasci­ta tori­ne­se ma che han­no mes­so radi­ci nel capoluogo…

Leg­gi Tutto
Littera Antiqua, la carta prende forma con Giovanna e Bianca

Un’e­di­zio­ne par­ti­co­la­re del­la Divi­na Com­me­dia, degli anni 20, di 50 cm per un metro con la coper­ti­na in assi di…

Leg­gi Tutto
Carlo Zanella: l’architetto che restaura

Sia­mo in Bor­go Cam­pi­do­glio che abbia­mo deci­so di ren­de­re pro­ta­go­ni­sta anche del sito per il suo valo­re sto­ri­co e per…

Leg­gi Tutto
“Calza di cuoio”, un angolo dedicato alla storia dei nativi americani

Un ex fale­gna­me­ria abban­do­na­ta da mol­ti anni, in via Fia­no 12, nel bor­go Cam­pi­do­glio a Tori­no.  Dal 1 dicem­bre scorso…

Leg­gi Tutto
La storia del mosaico rivive con Giada a Borgo Campidoglio

“Sono capi­ta­ta nel mon­do del mosai­co qua­si per caso”. A rac­con­tar­lo Gia­da, friu­la­na d’o­ri­gi­ne, arri­va­ta per amo­re a Tori­no dove…

Leg­gi Tutto
Art Deco: dal 1988 colorano il mondo…

Di bot­te­ga in bot­te­ga in Bor­go Cam­pi­do­glio, sem­pre più ful­cro di un Arti­gia­na­to di qua­li­tà, ci ritro­via­mo incan­ta­te nei locali…

Leg­gi Tutto
A casa dei bottoni… con la ditta F.lli Bonfanti

Una bel­la sto­ria di fami­glia che non ha mai, dal lon­ta­no 1946 con non­no Wal­ter, ad oggi con i figli…

Leg­gi Tutto
Atelier des Pampilles: scoprire, trasformare, raccontando il proprio sogno

Due per­cor­si di vita diver­si, nel­l’ar­chi­tet­tu­ra e nel­la comu­ni­ca­zio­ne,​ e poi ad un cer­to pun­to una nuo­va stra­da insie­me imparando,…

Leg­gi Tutto
Tra fiori e sassi… la moda di Alessandra Berardi

Si chia­ma Sas­si il suo deli­zio­so ate­lier-labo­ra­to­rio in San Sal­va­rio. Pic­co­lo ma mul­ti­for­me, a più altez­ze e ric­co di angolini…

Leg­gi Tutto
Lucifero, l’Artigiano delle luci
Luci­fe­ro, l’Artigiano del­le luci
/

Il lam­pa­da­rio più alto al mon­do, 36 metri di altez­za, rea­liz­za­to per un palaz­zo pri­va­to di Doha, è sta­to ‘inven­ta­to’…

Leg­gi Tutto
Gianluca Di Matteo: burattinaio artigiano

C’è tut­to un mon­do favo­lo­so di burat­ti­ni che dal quar­tie­re Van­chi­glia por­ta il suo mes­sag­gio di gio­ia, empa­tia, ener­gia positiva…

Leg­gi Tutto
Massimo Torassa, sogni e produzioni di un ecodesigner

“Fare. Saper fare. Saper far fare e, ulti­ma­men­te, con i social, far sape­re”. Mas­si­mo Toras­sa, ani­ma e pro­prie­ta­rio del­la selleria…

Leg­gi Tutto
La Marchigiana: artigiana imprenditrice

Incon­tra­re Danie­la Dilet­ti, la Mar­chi­gia­na, nel­la sua bottega/laboratorio in San Sal­va­rio è una espe­rien­za a tut­to ton­do. La desi­gner, docente,…

Leg­gi Tutto
Il racconto di “Capitaneuncine”

Arti­gia­na­to è cer­ta­men­te comu­ni­ca­zio­ne. Comu­ni­ca­zio­ne di sto­rie, tra­di­zio­ni, scel­te, capa­ci­tà. Ed arti­gia­na­to e comu­ni­ca­zio­ne si ritro­va­no nel­la sto­ria di Elena…

Leg­gi Tutto
GuitArt, la liuteria moderna con l’anima artigiana

Musi­ca ed arti­gia­na­to un con­nu­bio che fun­zio­na? A giu­di­ca­re dal­l’at­mo­sfe­ra che si respi­ra nel labo­ra­to­rio di liu­te­ria moder­na “Gui­tArt”, nel…

Leg­gi Tutto
Lesa il Bronzista
Lesa il Bronzista
/

Cosa fa un bron­zi­sta? La doman­da sor­ge abba­stan­za spon­ta­nea e per que­sto andia­mo a visi­ta­re la bot­te­ga del bron­zi­sta Giovanni…

Leg­gi Tutto
Cinque generazioni di ombrellai a Torino

Una sto­ria, che ha attra­ver­sa­to cin­que gene­ra­zio­ni, comin­cia­ta nel 1890 dal tri­snon­no Ber­nar­do e pro­se­gui­ta fino ad oggi, nel­la bottega…

Leg­gi Tutto